News

D.Lgs. n. 254/2016 Non Financial Information - Prime riflessioni
A Milano in data 10 Marzo 2017 NIBR, ASSOSEF e Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza hanno organizzato il convegno “D.Lgs. n. 254/2016 Non Financial Information - Prime riflessioni” il cui obiettivo è stato quello di presentare ed elaborare i commenti e le considerazioni sul provvedimento da parte di un panel di autorevoli relatori portatori di visioni differenti ed informare su come il mondo delle imprese sta inserendo l’applicazione delle Non Financial Information all’interno dei suoi schemi culturali e dei suoi modelli operativi e quindi sulle prospettive che si aprono per il futuro.
Una sintesi degli interventi che sono stati fatti è disponibile al seguente Link


NEWS RELEASE FROM THE ITALIAN NETWORK FOR BUSINESS REPORTING (NIBR)
Handbook on Integrated Reporting (IR): Focus on Integrated Thinking
The Handbook for the IR and Integrated Thinking Change Journey has just been published by an ad hoc multistakeholder Working Group of the Italian Network for Business Reporting (NIBR).
 
WICI Intangibles Reporting Framework
WICI - the World Intellectual Capital/Assets Initiative - has released its "WICI Intangibles Reporting Framework", which is publicly available in the WICI website (www.wici-global.com). The WICI Framework aims to help organizations better reflect today's business models, where value is generated through knowledge, technology, patents and know-how, organization’s strategy and procedures, governance, quality of human capital, brands and reputation, relationships with the customers and business partners. It is intended to support organizations who wish to report and communicate to markets and stakeholders, about how they utilize intangibles for their value creation processes, thus addressing a well-known “corporate reporting gap”. It essentially refers to non-financial (or non-monetary) information and metrics. This Framework crystallizes in one conceptually consistent document the best practices and proposals that have emerged globally in the field of intangibles reporting and organizations' value creation over the last twenty years.
 
IIRC

 Il Consiglio di Amministrazione dell’International Integrated Reporting Council (IIRC) ha annunciato che Paul Druckman, Chief Executive Officer (CEO), si dimetterà durante 2016. Paul ha concordato con il Consiglio un processo per assicurare una flessibile transizione nel corso dell'anno e continuerà a guidare l'IIRC sul suo ambizioso programma per il 2016, per esempio attraverso la sua partecipazione alla task force B20 dedicata allo sviluppo delle PMI e a quella del Financial Stability Board con riferimento alle informazioni legate al clima.

WICI Framework

Il Framework WICI include ampie informazioni sviluppate in collaborazione ed a favore degli operatori di mercato con riferimento a ciò che è regolato e volontario, ed è concepito per essere sufficientemente flessibile e rilevante per diversi stakeholder. È inoltre rivolto a favorire l’emergere di best practices per la comunicazione di informazioni narrative, così come definizioni standard per i più frequenti KPIs che vengono utilizzati per migliorare il valore delle informazioni quando comunicate in aggiunta alle tradizionali misure e informative economico-finanziarie.

Il WICI Reporting Framework versione 1.0 (già codificato in XBRL)

Foto  del Consiglio Direttivo

www.wici-global.com

WICI considera il business di un’azienda come un meccanismo per la creazione del valore, il quale converte input sia finanziari e sia non-financial in output. Il principale obiettivo di un business reporting è, quindi, quello di fornire informazioni che descrivono la vera sostanza e realtà di un’azienda in modo più ampio e dettagliato, descrivendo il meccanismo di creazione del valore che è diverso da quello adottato da altre aziende.

In questo contesto, e alla luce della recente crisi finanziaria, che può essere considerata – almeno in parte – una conseguenza dell’eccessiva attenzione prestata da parte delle aziende e degli investitori prevalentemente alle performance di breve termine trascurando i non-financial value drivers di lungo termine, inclusi gli intellectual assets e le varie modalità di creazione del valore, il business reporting non deve includere solo le informazioni finanziarie relative alle performance passate, ma deve rivelare anche gli aspetti di lungo termine della creazione del valore.

Maggiore enfasi deve essere posta sull’origine della creazione del valore da parte delle aziende, come il business network, il lavoro in team, le competenze tecnologiche e tecniche, il capitale umano, la fedeltà all’organizzazione, le competenze di leadership e una positiva attitudine da parte dei lavoratori con una descrizione della strategia aziendale di come vengono utilizzati questi intellectual assets.

WICI Intangibles Reporting Framework Version 1.0 Consultation Draft



WICI, the World Intellectual Capital/Assets Initiative, ha pubblicato il paper “WICI Intangibles Reporting Framework Version 1.0 Consultation Draft” finalizzato a migliorare ulteriormente la comunicazione delle informazioni e le metriche sugli intangibili (www.wici-global.com).

Obiettivo del “Wici Intangibles Reporting Framework” (di seguito il Framework) è quello di definire i principi guida e gli elementi di contenuto per il reporting delle risorse intangibili, che sono materiali per il processo di creazione di valore di un’organizzazione e la sua comunicazione a tutti gli stakeholders, evidenziando la sostenibilità del business nel corso del tempo.

Il Framework, è “principal based” e si propone di fornire principi e contenuti per la comunicazione di informazioni che sono particolarmente critiche per i processi di creazione del valore delle organizzazioni ed è coerente con l’Integrated Report <IR> promosso da IIRC internazionale (http://integratedreporting.org/).

Il Framework si rivolge, come target primario, a tutte le aziende e alle altre organizzazioni appartenenti al settore non-profit private e pubbliche. Il Reporting e la comunicazione degli asset intangibili sono destinati a fornire utili informazioni per il processo decisionale, e in particolare per le decisioni di allocazione delle risorse da parte degli investitori, i creditori, gli analisti, così come per la gestione dell’organizzazione.

WICI richiede di dare una risposta a dieci domande relative a tutti i temi proposti dal Framework ed auspica che le risposte vengano fornite utilizzano il proprio sito web al link (https://wici.sakura.ne.jp/consultation/) previa registrazione. In alternativa, le risposte possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: (wici-global-consultation@wici-global.com).

Ai fini dell'analisi, viene richiesto dal WICI di identificare l’organizzazione, la sua natura e dove si trova. Tutti le risposte ricevute saranno pubblicate sul sito (www.wici-global.com) alla fine del periodo di consultazione e dovranno essere presentate entro la data di Giovedì 30 Aprile 2016.

Area Riservata

Login
Password


La nostra Mission

NIBR è un associazione che rappresenta il referente italiano ufficiale sia per il World Intellectual Capitat Asset Initiative (WICI), ovvero il Network globale per il Business Reporting, sia per il “World Intellectual Capital Initiative Network for Europe” (WICI Europe), e intende offrire il proprio contributo anche a livello nazionale costituento un punto di riferimento per le organizzazioni italiane che desiderano ottenere una crescita culturale nella rappresentazione degli intangibles e nel business reporting.

Quaderni AIAF

Quaderno  AIAF n. 113
“Intangibles: metodi di misurazione e valorizzazione”, Milano, 2003
Quaderno AIAF n. 126
“Innovation focus indicators – gestire e misurare l’innovazione nelle imprese”, Milano. 2006
Quaderno AIAF n. 131
English special Issue: “The Value of Intangibles in the STAR Segment of Italian stock exchange” Milano, 2007
Quaderno AIAF n. 145
“The value of intangibles to overcome the systemic crisis” Milano 2010
Per acquistare i Quaderni AIAF contattare info@aiaf.it

Pubblicazioni

THE DIGITAL FINANCE IMPERATIVE: MEASURE AND MANAGE WHAT MATTERS NEXT Chartered Global Management Accountand (CGMA) THE EXPLODING VALUE OF INTANGIBLE ASSETS: Impact on finance: As corporate structures and business models evolve, so too must the metrics finance uses to measure performance. PDF

Prossimi incontri NIBR

Da definire