News

D.Lgs. n. 254/2016 Non Financial Information - Prime riflessioni
A Milano in data 10 Marzo 2017 NIBR, ASSOSEF e Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza hanno organizzato il convegno “D.Lgs. n. 254/2016 Non Financial Information - Prime riflessioni” il cui obiettivo è stato quello di presentare ed elaborare i commenti e le considerazioni sul provvedimento da parte di un panel di autorevoli relatori portatori di visioni differenti ed informare su come il mondo delle imprese sta inserendo l’applicazione delle Non Financial Information all’interno dei suoi schemi culturali e dei suoi modelli operativi e quindi sulle prospettive che si aprono per il futuro.
Una sintesi degli interventi che sono stati fatti è disponibile al seguente Link


NEWS RELEASE FROM THE ITALIAN NETWORK FOR BUSINESS REPORTING (NIBR)
Handbook on Integrated Reporting (IR): Focus on Integrated Thinking
The Handbook for the IR and Integrated Thinking Change Journey has just been published by an ad hoc multistakeholder Working Group of the Italian Network for Business Reporting (NIBR).
 
WICI Intangibles Reporting Framework
WICI - the World Intellectual Capital/Assets Initiative - has released its "WICI Intangibles Reporting Framework", which is publicly available in the WICI website (www.wici-global.com). The WICI Framework aims to help organizations better reflect today's business models, where value is generated through knowledge, technology, patents and know-how, organization’s strategy and procedures, governance, quality of human capital, brands and reputation, relationships with the customers and business partners. It is intended to support organizations who wish to report and communicate to markets and stakeholders, about how they utilize intangibles for their value creation processes, thus addressing a well-known “corporate reporting gap”. It essentially refers to non-financial (or non-monetary) information and metrics. This Framework crystallizes in one conceptually consistent document the best practices and proposals that have emerged globally in the field of intangibles reporting and organizations' value creation over the last twenty years.
 
IIRC

 Il Consiglio di Amministrazione dell’International Integrated Reporting Council (IIRC) ha annunciato che Paul Druckman, Chief Executive Officer (CEO), si dimetterà durante 2016. Paul ha concordato con il Consiglio un processo per assicurare una flessibile transizione nel corso dell'anno e continuerà a guidare l'IIRC sul suo ambizioso programma per il 2016, per esempio attraverso la sua partecipazione alla task force B20 dedicata allo sviluppo delle PMI e a quella del Financial Stability Board con riferimento alle informazioni legate al clima.

Integrated thinking

Il tema della definizione di un nuovo strumento di Business Reporting, il quale include, oltre alle informazioni finanziarie, anche quelle quali-quantitative (non-financial) sulla capacità da parte delle organizzazioni di generare in modo sostenibile il valore e sui connessi rischi – intesi come gli esiti negativi che eventi incerti hanno sugli obiettivi di una organizzazione – è un argomento che negli ultimi anni sta conquistando una posizione sempre più elevata nell’agenda delle priorità di chi si occupa professionalmente di management aziendale e di analisi finanziaria.


Foto Concerto

Il viaggio verso un nuovo Business Reporting

Il progetto “Integrated Thinking” avviato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC) il 12 Settembre 2011 con la pubblicazione del Discussion Paper “Towards Integrated Reporting – Communicating Value in the 21ST Century” deve essere inteso come un viaggio per la definizione da parte delle organizzazioni di un migliore Business Reporting che, è anche nelle ipotesi di lavoro di IIRC, impiegherà un paio di anni per completarsi e lo stesso Working Draft of the Prototype Framework presentato il 26 novembre 2012 è un documento di lavoro realizzato per informare gli stakeholder sugli sviluppi in corso e al quale farà seguito nel mese di Dicembre 2013 la versione 1.0 dell’International Framework.

Il 16 Aprile 2013 l’evoluzione dell’International Framework, il quale include, oltre alle informazioni economiche, anche quelle quali-quantitative (non-finanziarie) relative ai capitali, intesi sia come dotazione che come flusso, che vengono utilizzati dalle organizzazioni, quelle relative al suo modello di business e al processo di creazione del valore nel corso del tempo ha fatto un importante passo in avanti con la presentazione del Consultation Draft of the International Framework.

Al centro di una organizzazione vi è il suo Business Model inteso come il sistema di elementi di input che sono stati scelti i quali, attraverso le attività business, vengono convertiti in prodotti e servizi (output) e consentono la generazione dei risultati intesi come gli impatti sui capitali sia quelli che sono di proprietà dell’organizzazione e sia quelli che appartengono ai suoi stakeholder (outcomes).

A. Elementi di input: un Bilancio Integrato permette di identificare i principali elementi di input, di presentare una sintetica ma significativa narrazione di come sono connessi i capitali, con le opportunità e i rischi, la strategia e le performance finanziarie.

B. Attività di business: al centro del modello di business vi è l’area dove vengono presentate quelle attività di business che concorrono alla conversione degli elementi di input in output la cui finalità è quella di generare valore. Queste attività possono includere i processi di ricerca e sviluppo, la pianificazione, progettazione, fabbricazione e distribuzione dei prodotti nonché l’utilizzo di competenze e conoscenze specialistiche nella fornitura di servizi, la gestione delle relazioni ed i servizi di post vendita.

C. Output: il Bilancio Integrato consente di identificare sia i prodotti e servizi chiave di un’organizzazione che altri output, quali i sottoprodotti e gli scarti (comprese le emissioni), che devono essere identificati e comunicati, a seconda della materialità delle informazioni, all’interno il modello di informativa aziendale.

D. Outcomes: sono definiti come le conseguenze sui capitali delle attività di business e degli output di un’organizzazione. I risultati possono quindi essere:

  • interni ad un’organizzazione (ad esempio, utile/perdita, il rendimento per gli azionisti, il morale dei dipendenti e la reputazione dell’azienda) o esterni (ad esempio, i benefici che i clienti ottengono con l’acquisto dei prodotti di una organizzazione e la fruizione dei suoi servizi, la customer satisfaction, i contributi per l’economia locale attraverso una maggiore occupazione, le imposte una migliore qualità della vita e minori impatti ambientali).
  • positivi (cioè, si traducono in un aumento netto dei capitali e viene così creato valore) o negativi (vale a dire, si traducono in una diminuzione netta dei capitali e, quindi, diminuisce o si distrugge valore).

Area Riservata

Login
Password


La nostra Mission

NIBR è un associazione che rappresenta il referente italiano ufficiale sia per il World Intellectual Capitat Asset Initiative (WICI), ovvero il Network globale per il Business Reporting, sia per il “World Intellectual Capital Initiative Network for Europe” (WICI Europe), e intende offrire il proprio contributo anche a livello nazionale costituento un punto di riferimento per le organizzazioni italiane che desiderano ottenere una crescita culturale nella rappresentazione degli intangibles e nel business reporting.

Quaderni AIAF

Quaderno  AIAF n. 113
“Intangibles: metodi di misurazione e valorizzazione”, Milano, 2003
Quaderno AIAF n. 126
“Innovation focus indicators – gestire e misurare l’innovazione nelle imprese”, Milano. 2006
Quaderno AIAF n. 131
English special Issue: “The Value of Intangibles in the STAR Segment of Italian stock exchange” Milano, 2007
Quaderno AIAF n. 145
“The value of intangibles to overcome the systemic crisis” Milano 2010
Per acquistare i Quaderni AIAF contattare info@aiaf.it

Pubblicazioni

THE DIGITAL FINANCE IMPERATIVE: MEASURE AND MANAGE WHAT MATTERS NEXT Chartered Global Management Accountand (CGMA) THE EXPLODING VALUE OF INTANGIBLE ASSETS: Impact on finance: As corporate structures and business models evolve, so too must the metrics finance uses to measure performance. PDF

Prossimi incontri NIBR

Da definire